Dicono Di Noi

 Ecco chi ha scritto di noi...



 Artinmente

I TONTI TORNANO e tornano le risate al Teatro “Enzo Di Pisa” di Casteltermini 

i tonti_riTornano La compagnia Polvere di Teatro è tornata a regalarci un’altra commedia brillante, ancora una volta scritta dalla Regista / Scrittrice / “Mamma”  Anna Rita Spinello. Dopo il debutto circa un mese fa al Teatro “E. Di Pisa di Casteltermini”  i ragazzi (i tonti) tornano con due matinèe per i giovani delle scuole, inculcando loro, tra una risata e l’altra, i valori dell’arte, della cultura e valorizzando sempre di più il nostro Teatro Castelterminese. I Tonti Tornano (questo il titolo dello spettacolo) e con loro portano un bagaglio pieno di allegria, entusiasmo e sano divertimento.
428341_198135873665480_1886643173_nLo spettacolo, arricchito con sketch comici e musica, inizia con la commedia  AMARU CU NUN MORI, scritta (come già detto sopra) dall’ instancabile Anna Rita Spinello. La storia narra del signor Pasquale Di Dio (Giuseppe Schillaci) che viene creduto morto a seguito di un ammaraggio aereo. Il fatto colpisce come un fulmine a ciel sereno la moglie Sconsolata(Maria Cristina Cannella) , che non appena venuta a conoscenza della funesta notizia finisce in ospedale per il colpo subito.
Ancora in convalescenza, la presunta vedova conosce “per caso” un giovane dall’ accento milanese (Giovanni Sicurello) ed i modi accattivanti: per la vecchia signora, ancora turbata e bisognosa di affetto,  è subito amore.
I due si sposano e lui va subito ad abitare con lei, ma non di certo peramaru_cu_nun_mori amore. Infatti il suo unico interesse sono i soldi dell’assicurazione ricevuti dalla donna dopo il decesso del primo marito.  Ad affiancare il giovane è la ragazza Camilla (Margot Burgio) sua complice nel tentativo di raggirare la povera mal capitata vedova che, rimasta ormai sola a casa, a malincuore accetta anche la presenza della giovane per compiacere il marito, poiché viene presentata come sorella sfortunata dello stesso.  Così anche Camilla si trasferisce in casa loro, servendo ed accudendo Sconsolata tra finte compiacenze e ”gocce di sonnifero”.
amaru_cu_nun_mori
Non manca una delle figure emblematiche delle commedie della Spinello: la vicina “curtigliara” Concita (Martina Calderone) che origlia, ascolta, giudica, non si fa mai i fatti suoi ed irrompe in casa dei protagonisti nei momenti meno opportuni.
  Intanto lo strampalato Notaio Colibrì (interpretato magistralmente daamaru_cu_nun_mori Salvatore Schillaci) nonostante l’età avanzata e i numerosi problemi ad essa legata, “batte a macchina” il testamento della vedova, che garantirà alla coppia tutti i suoi preziosi beni quando passerà a miglior vita.  Improvvisamente un attacco di cuore stronca la vecchia signora: tutto sembra ormai compiuto, la ricca pensione è nelle mani dell’arguita coppia.
amaru_cu_num_mori_2Ma ecco che bussa alla porta Pasquale, creduto da tutti morto ma in realtà salvatosi e ritornato dopo anni di esilio in un isola sperduta,  scortato all’appuntato Nunzio Lotto(Vincenzo Mongiovì), trovando l’amara (ma non troppo) verità: sua moglie è morta. Sapendo del ritorno del marito, l’agente assicurativo (Elena Alfano) come una iena in agguato si fionda in casa Di Dio e manda in fumo i sogni (e i soldi dell’assicurazione) della famelica coppia, che deve addirittura ritornare indietro quanto speso negli anni dalla vedova. Ormai i due sprofondano in un enorme baratro.
A “salvarli” irrompe inaspettatamente Pasquale che a questoamaru_cu_nun_moridramma porrà rimedio prendendo in moglie la dolce Camilla,  mentre il giovane milanese sarà costretto a servirlo fino alla fine dei suoi giorni per cancellare il suo debito, in un totale stravolgimento dei ruoli che vede le ambizioni del giovane “vedovo” ridotte in miseria!





E questa sera “non sparate ai debuttanti”

Redazione Tale On-Line

di Redazione Tale On-Line
Scritto il 18 Aprile 2012
Categoria: Arte e Spettacolo 
Questa sera al Teatro ENZO DI PISA di Casteltermini  in scena lo spettacolo “Non sparate ai debuttanti”, il varietà made in casteltermini dell’Associazione Polvere di Teatro. Si inizia con la commedia brillante Piaciri To Suru, scritta dalla castelterminese Anna Rita Spinello. A seguire varietà con artisti locali. Da non perdere!

<


Link all'articolo : http://www.taleonline.it/?p=4259


“Piaciri, to suru”, la nuova divertente commedia di Anna Rita Spinello

Redazione Tale On-Line

di Redazione Tale On-Line
Scritto il 7 Aprile 2012
Categoria: Arte e SpettacoloCulturaIniziative 
Piaciri, to suru” è il titolo della nuova commedia brillante di Anna Rita Spinello, la ormai nota scrittrice castelterminese di poesie e commedie in siciliano tutte da ridere. A poco tempo dall’ultima messa in scena di “E si cangiassimu li vecchi?” a Le Stoai di Agrigento, la scrittrice insieme alla nuova compagnia “Polvere di Teatro”, presieduta dal figlio Salvatore Schillaci, è pronta a regalare al pubblico castelterminese una nuova e divertente serata all’insegna dell’arte e del divertimento.
Il debutto della nuova commedia sarà al Teatro Enzo Di Pisa di Casteltermini mercoledì 18 Aprile, durante lo spettacolo di varietà “Non sparate ai debuttanti”, organizzato sempre dalla stessa compagnia, in cui si esibiranno anche altri artisti locali.
Link all'articolo : http://www.taleonline.it/?p=4216


In scena “E si cangiassimu li vecchi?” dell’associazione castelterminese Polvere di Teatro

Francesco Spicola

di Francesco Spicola
Scritto il 10 Dicembre 2011
Categoria: Cultura 
Grande successo ieri per la nuova associazione castelterminese “Polvere di Teatro” che ha portato in scena lo spettacolo “E si cangiassimo li vecchi” a Le Stoai di Agrigento.  La commedia brillante in due atti, scritta dalla castelterminese Anna Rita Spinello, narra di una umile famiglia siciliana del 900, composta da un padre zoticone e una moglie “baffuta” di poca cultura e di scarsa istruzione scolastica, a differenza di due figli  colti e che invece stanno al passo con i tempi. Sarà proprio la voglia di inseguire i tempi e il conformismo moderno che spingerà tutta la famiglia, composta anche dai nonni,  a convincere la madre a dare una svolta al proprio look.
Questo cambiamento però porterà qualche disagio all’interno della famiglia che addirittura si ritroverà a rimpiangere il passato.  Non mancano altri personaggi  caratteristici come una Zia di Milano raffinata e di altra mentalità, la “curtigliara” di turno che irrompe a casa negli orari più intimi, e un giovane sempliciotto che si innamora di Immacolata, la figlia colta della famiglia.
Un’ ora e mezza trascorsa tra risate e spensieratezza, ma condita anche di un pizzico di riflessione che si riesce ad intravedere ed assaporare in mezzo alle battute appositamente studiate dall’autrice Spinello. La commedia si è svolta all’interno della manifestazione Aranciando Dolcemente, 2° Trofeo 2011,  promossa dalla Camera di Commercio di Agrigento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel menù a tendina "commenta come" selezionare "Nome/URL" e inserire nome e cognome lasciando libero il campo URL e cliccare su "continua"